.

Q: Quando posso iscrivermi all‘esame?

 

A: Ogni anno viene redatta una Guida.  Non appena  viene bandito l’esame,  questa Guida è scaricabile dalla pagina iniziale del sito.  Solo a partire da questo momento, il Segretariato d’esame é in grado di aprire le iscrizioni.  Non esiste una lista d’attesa (eccezion fatta a raggiungimento del numero massimo di partecipanti).

 

 

 

Q: Che ne è dei miei dati personali?

 

A: I dati sono cancellati lo stesso giorno in cui si comunicano i risultati dell’esame. Ê implicito che nessun dato sarà trasmesso a terzi. L’AKAD riceve una lista dei partecipanti (indirizzi), perché la partecipazione ai corsi di preparazione è riservata ai candidati registrati.

 

 

 

Q: Posso tradurre personalmente l’attestazione del mio titolo di studio conseguito all’estero?

 

A: Ci sono disposizioni  legali relative ai titoli di studi acquisiti all’estero. Alla pagina del SBFI trova un riassunto  delle domande poste più frequentemente.  In caso di dubbio si rivolga direttamente alla SBFI.

 

 

 

Q: Ho fatto richiesta dell’incentivo al mio datore di lavoro. Posso considerarmi iscritto all’esame?

 

A: No, si bisogna iscriversi sul sito web della SOBFA e spedire tutta la documentazione richiesta e gli attestati necessari. Il Segretariato d’esame provvederà quindi a spedire una conferma d’iscrizione. Solo a questo punto la sua iscrizione è stata evasa e lei figura sulla lista dei candidati.

 

 

 

Q: Quali sono i presupposti per essere dispensati da una materia d’esame?

 

A: La Commissione d’esame ha deciso che a aprtire dal 2013 non verranno di principio concessi esoneri di alcun tipo dagli esami.

 

 

 

Q: Si può cambiare la seconda lingua straniera originalmente scelta dopo l’iscrizione?

 

A: Purtroppo no, per motivi organizzativi il cambio non è più possibile.

 

 

 

Q: Ho una password già dallo scorso anno, ma non riesco ad effettuare il log-in.

 

A: La password si acquisisce per un anno solare e con essa si accede ai moduli d’iscrizione e alla relativa letteratura.  Ad esame concluso ed a risultati pubblicati, i dati registrati elettronicamente vengono annullati. Questo avviene anche per le passwords. Pertanto si deve procurare una nuova password per l’anno corrente.

 

 

 

Q: Vorrei fare l’esame solo in un momento successivo. Posso già iniziare a prepararmi con la letteratura raccomandata?

A: La guida all’esame cambia di anno in anno. Deve necessariamente attenersi alla guida vigente, se vuole essere sicuro di apprendere la materia d’esame correttamente.