.

Q: La partecipazione ai corsi di formazione è obbligatoria?

A: No, il materiale di studio viene acquisito tramite l’autoapprendimento. Si possono inoltre frequentare facoltativamente i corsi di preparazione. Questi aiutano a confrontarsi in modo approfondito con la materia. Tuttavia vale la pena parteciparvi, solo se si ha già studiato la materia d’esame.  Tenga presente che i corsi di preparazione vengono offerti solo in lingua tedesca.

 

Q: Per quali materie vengono offerti corsi di preparazione?

A: Economia aziendale; Pronto soccorso/Nozioni di medicina; Gastronomia; Direzione e formazione; Tecnica, operazione e diritto aeronautico

 

Q: Posso frequentare un corso di preparazione anche se mi sono ritirato dall’esame?

A: No, il suo diritto alla partecipazione a tutti i corsi viene meno con il ritiro dall’esame.

 

Q: Nel caso mi ritirassi dall’esame, sono automaticamente cancellato dal corso a cui sono iscritto?

A: No,  si ritiri dal corso per iscritto direttamente presso l’ AKAD (eccezione: corso di preparazione in “Tecnica, operazione e diritto aeronautico” > Info al Segretariato d’esame, per evitare penalità.)

 

Q: Contributi per i corsi di preparazione agli esami federali

A: Per motivi di economia procedurale, i costi dei corsi di preparazione verranno conteggiati dalla Confederazione solo a partire da un importo cumulativo di CHF 1'000.00. Coloro che frequentano tutti i corsi proposti da AKAD raggiungono la soglia minima necessaria per la sovvenzione.
 
Poiché il corso di preparazione di “Tecnica, Operazione e diritto aereo” è organizzato da SOBFA (non da AKAD), che non è una società iscritta nel registro di commercio, questo corso non è sovvenzionabile.
 
Per il rimborso è necessaria la “Decisione d'esame” della SEFRI (nome ufficiale del documento) che Le sarà inviato assieme ai risultati dell’esame una volta che la commissione d'esame si sarà riunita.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui:
https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/fps/contributi.html